Corsi per autotrasportatori

formAbruzzo in collaborazione con Trasfoservice 2001 srl, struttura del sistema Assotir

ORGANIZZA i seguenti corsi destinati agli autotrasportatori:

 

Carta Qualificazione del Conducente C.Q.C.

Corso per il rinnovo della C.Q.C. merci di 35 ore. Obbligatorio ogni cinque anni

 

CSC-Corretto fissaggio del carico

Principi in materia di fissazione del carico; metodi di controllo della fissazione del carico; responsabilità funzionali; responsabilità/azioni relative alla pianificazione del trasporto; principi base della fisica; distribuzione del carico; dotazione del veicolo; struttura del veicolo; l’imballaggio; attrezzature e metodi di fissazione; esempi di sistemi di fissazione del carico per merci specifiche; controlli prima della partenza; approfondimenti norma EN 12195-1:2010.

 

CCS-Sicurezza stradale e codice della strada

(Codice della strada, Leggi principali in materia di guida; responsabilità del conducente; sanzioni; patente  patente a punti, sanzioni accessorie).

 

CCR-Cronotachigrafo e normativa sociale

Regolamento CE 561/2006 e all. 1B, Reg. 165/14 CE e 164/15 CE; dir. CE 2002/15, DM31 marzo 2006 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; differenze tra cronotachigrafi analogici e digitali; aspetto del cronotachigrafo e i relativi componenti; obblighi per le Aziende di Trasporto; Regolamento (UE) n.3821/85; formazione all’uso del cronotachigrafo; Codice della Strada, controlli e sanzioni; documentazione obbligatoria da tenere a bordo dei veicoli, una check list per autisti ed aziende.

CMC-Minor consumo

 Incidenze componenti di costo nelle aziende di autotrasporto; nozioni di base sulle emissioni inquinanti; il lavoro per processi; fattori di maggiore incidenza sui consumi; formazione stile di guida economica; legislazione e normative presenti e future; gestione cisterna interna per i rifornimenti.

 

CTA-Trasporto degli alimenti – accordo ATP e manuali di autocontrollo HACCP

L’accordo ATP; nozione di igiene degli alimenti; la temperatura controllata: produzione, misurazione e conservazione; autorità competenti, controlli e sanzioni.

 

I corsi si terranno presso la struttura di formAbruzzo accreditata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sita in Avezzano via V. Falcone, 5 (interno galleria Saila)

Per maggiori informazioni:

telefono sede: 086320910

mail: contatti@formabruzzoscarl.it