GOL percorsi gratuiti lavoro

Il programma in Abruzzo prevede percorsi gratuiti personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro. Il programma è gratuito per i partecipanti e disponibile presso Formabruzzo, uno degli enti di formazione che erogherà il programma.

GOL percorsi gratuiti lavoro in Abruzzo è un'azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Entro il 2025 4,4 miliardi di euro per 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal che svolge un ruolo di coordinamento di Gol, di cui è titolare il Ministero del lavoro.

Obiettivi del GOL programma percorsi gratuiti di lavoro

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge il GOL percorsi gratuiti lavoro

Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Offerta GOL percorsi gratuiti lavoro

L'offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Personalizzazione

Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

 

 

PER INFORMAZIONI ECCO I NOSTRI CONTATTI

Indirizzo: via V. Falcone, 5
Galleria Saila (corridoio giallo)

telefono: 086320910
mail: contatti@formabruzzo.it
pec: formabruzzo@pec.it