agente e rappresentante di commercio

AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO, corso disponibile presso Formabruzzo, VALIDO AI FINI DELLA ABILITAZIONE AI SENSI DELLA L.N. 204/1985 E DEGLI ART. 74 E 80 DEL D. LGS. N. 59/2010 E S.M.I
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 101/DPG009 (20-07-2020),
Regione Abruzzo 

Agente e rappresentante di commercio

Il corso dura complessivamente 100 ore

Accesso al percorso Agente e rappresentante di commercio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Conoscenze di Agente e rappresentante di commercio

Orientamento al ruolo
Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio (l’iscrizione al registro imprese; la direttiva servizi, normativa di riferimento; gli agenti di commercio e gli altri intermediari; nozione giuridica del mandato; la figura giuridica dell’agente e rappresentante di commercio, riferimenti normativi, e codice civile; gli elementi essenziali e quelli accessori del contratto di agenzia; lo scioglimento del contratto e le indennità di fine rapporto secondo la disciplina civilistica e contrattuale collettiva; il patto di non concorrenza; le controversie in materia di agenzia; aspetti di contrattualistica del lavoro; Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio)
Principi etici fondamentali
Elementi di diritto commerciale: aspetti civilistici, le tipologie societarie secondo l’ordinamento giuridico, i mezzi di pagamento, di normativa tributaria e fiscale: elementi caratteristici del sistema fiscale italiano; registri e documenti obbligatori; le imposte indirette e dirette; la fattura dell’agente; differenza tra i vari regimi di contabilità, di marketing strategico ed operativo
Tecniche di analisi di mercato. di benchmarking e analisi della concorrenza, di pianificazione degli obiettivi
Modalità di organizzazione della zona o area commerciale
Strategie di vendita e gestione del cliente, di fidelizzazione della clientela e tecniche di digital marketing
Principi e tecniche di Customer satisfaction
I sistemi CRM (Customer Relationship Management)
Tecniche di gestione della trattativa di commerciale
Elementi di psicologia della comunicazione
Principi di comunicazione visiva, di comunicazione efficace
Tecniche di Problem solving
Sistemi operativi e software applicativi
Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali

 

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